Dal lago Schrecksee nella regione tedesca dell’Algovia al paesino di Hallstatt in Austria o al comune dolomitico di Funes in Italia: l’ambiente naturale, la cultura locale e gli habitat con le diverse caratteristiche geografiche costituiscono le principali attrattive delle aree montane. In molte destinazioni, il numero di turisti è in rapida crescita. Questo fatto, però, ha un rovescio della medaglia: mette sotto pressione le infrastrutture locali, l’ambiente e la stessa popolazione.
Abbiamo dedicato il quarto episodio del nostro podcast all’importante tema della capacità di carico nel turismo di montagna. Il termine “capacità di carico” descrive il numero di turisti che ciascuna destinazione può gestire. Viene utilizzato in diversi settori come anche nel linguaggio quotidiano. Il podcast può essere ascoltato sia in italiano sia in inglese.
Con la serie di podcast speciAlps ci proponiamo di raccogliere conoscenze e contribuire allo scambio di esperienze in tutto l’arco alpino.
Questo progetto, in fase di realizzazione da parte di CIPRA International e della Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, è stato reso possibile grazie al supporto del Ministero federale tedesco per l’Ambiente, la Conservazione della Natura, la Sicurezza Nucleare e la Protezione dei Consumatori (BMUV).
Per maggiori informazioni in inglese e in tutte le lingue alpine:
www.cipra.org/en/specialps-podcast e
alpenallianz.org/de/projekte/specialps-podcast/
Foto: cascoly, canva.com